dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3
SUSA – In vista della stagione invernale ormai prossima, l’AslTo3 raccomanda ai cittadini del proprio territorio, in particolare a over 60 e pazienti fragili, la vaccinazione contro l’influenza stagionale e, per chi lo desidera, anche il richiamo del vaccino contro il Covid-19, in linea con la campagna per la vaccinazione del Ministero della Salute.
Durante le ultime due stagioni influenzali, 2020-2021 e 2021-2022, è stata osservata, a livello globale, una drastica riduzione dei casi di sindromi simil-influenzali. Quest’anno invece, rispetto alla stagione 2020-2021, i casi di influenza stanno aumentando, a cominciare dai bambini tra cui i virus influenzali sono già molto frequenti. I sintomi della malattia sono molto simili a quelli del Covid-19.
In particolare, la vaccinazione contro l’influenza consente di affrontare una malattia che può determinare gravi complicanze, in alcuni casi con esiti mortali. Per questo motivo la vaccinazione è gratuita per tutti coloro che sono considerati particolarmente a rischio di complicanze: persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue. È raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi – 6 anni.
L’ELENCO COMPLETO DELLE CATEGORIE CHE HANNO DIRITTO AL VACCINO ANTI INFLUENZALE SONO CONSULTABILI NELL’ELENCO ALLEGATO
È possibile vaccinarsi contro l’influenza rivolgendosi al proprio medico di medicina generale. Insieme al medico si può valutare l’opportunità della somministrazione dei due vaccini, anti-influenzale e anti-SARS-Cov-2, nella medesima seduta vaccinale.
Per le vaccinazioni contro il Covid-19 restano valide modalità e sedi indicate sul sito dell’AslTo3. Qui il link alla Campagna del Ministero della Salute contro il Covid19 e l’influenza stagionale.
….turna….
Ricomincia l’orgia sfrenata! Insaziabili!
Poverini…chissà il dolore che proveranno.
La madre dei Gabriele 2 è sempre incinta 🙁