VALSUSA, VIAGGIO NEL TEMPO A SANT’ANTONIO DI RANVERSO CON I COSTUMI D’EPOCA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

BUTTIGLIERA ALTA / SANT’AMBROGIO DI TORINO – Nel pomeriggio di domenica 6 giugno, i soci del gruppo “Le Vie del Tempo”, con sede a Sant’Ambrogio di Torino, si sono dati appuntamento alla Precettoria Sant’Antonio di Ranverso a Buttifgliera Alta per un “viaggio nel tempo”.

L’associazione culturale è specializzata nella ricerca degli abiti e costumi storici, alcuni originali di inizio ‘900: i volontari hanno ricostruito quanto accadeva in quel periodo, partendo dalle documentazioni storiche, riviste cronache di giornali dell’epoca.

Con i racconti dei protagonisti è stata realizzata una “gita artistica”: tra di loro era presente anche Serena Fumero di Artemisia.

Al pubblico presente all’iniziativa di domenica, è stata “raccontata” la storia della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

L’associazione collabora con la Fondazione dell’Ordine Mauriziano e con Artemisia. I suoi  interessi culturali e divulgativi abbracciano un arco temporale che va dal periodo romano antico fino all’inizio del ‘900. Il prossimo appuntamento sarà presente il 27 giugno al Festival Pirandelliano di Coazze.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.