di CATERINA AGUS
BARDONECCHIA / MONTEFIORE CONCA – La premiazione avrebbe dovuto aver luogo presso la Repubblica di San Marino il 16 maggio, rimandata a causa Covid, ma è stata poi celebrata nel contesto del concorso “Montefiore Conca” in Emilia Romagna, nel teatro della bella Rocca malatestiana, alla presenza di autori, organizzatori del concorso, della casa editrice Pegasus edizioni e del noto giornalista Michele Cucuzza.
Gli autori premiati, provenienti da tutta Italia e buona parte d’Europa, hanno ricevuto la targa e la proposta editoriale da parte della Pegasus edizioni.
Sul podio al primo posto con la silloge inedita (ora edita) “Resterò con te – Poesie di solitudini e presenze”, la poetessa bardonecchiese, nata a Catanzaro nell’89, Maria Teresa Vivino.
“Avevo nel cassetto queste poesie, con un ordine provvisorio da una decina d’anni. Nel frattempo venivano ‘sorpassate’ da altri versi più recenti, che trovavano organicità in una raccolta completa. Loro no, rimanevano senza un filo conduttore, fino a quando, un’infermiera, in segno di incoraggiamento, ma anche di promessa, ha pronunciato proprio le parole “Resterò con te”, così ho riscoperto nelle poesie la solitudine e le presenze, che erano poi i ‘compagni’ delle mie poesie. Così ho deciso di partecipare nel 2018 al
Concorso letterario di San Marino, ma mai avrei pensato di trovarmi al vertice della classifica, con una proposta editoriale. Abbracciare la mia nuova raccolta di poesie, la sesta dal 2006, è un’emozione enorme, un regalo bellissimo che risveglia in questo momento di pandemia, l’esigenza inarrestabile dell’essere umano di scrivere e leggere, proprio per incontrare nell’altro il simile nelle emozioni e nelle esperienze che la vita propone”.
Il libro è distribuito tramite Feltrinelli e Ubik e tramite gli store online: https://www.amazon.it/Rester%C3%A0-te-Poesie-solitudini-presenza/dp/8872111439/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=rester%C3%B2+con+te+vivino&qid=1601194126&sr=8-1