CONDOVE / AVIGLIANA – Sono della Valsusa Davide Turinetto, trentenne di Condove e Luca Salzone, ventenne di Drubiaglio, i due componenti della squadra “BlackHawks FlightTeam”, che ieri sera hanno partecipato come concorrenti al popolare talent show televisivo di Mediaset “Tu si que Vales”.
I due valsusini hanno portato in televisione una particolare disciplina, la “FPV racing”: si tratta di una competizione sportiva tra piloti di droni, fenomeno che registra un interesse e una partecipazione crescenti in tutto il mondo. Con la loro esibizione, hanno conquistato la giuria, composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi.
Una vera Formula 1 dei droni, più assimilabile ad un inseguimento nello spazio tra le navicelle di Star Wars! Lucine scintillanti e repentine sterzate nel cielo ad altissima velocità, seguendo un percorso delineato. Il drone racing è uno sport che in quanto a emozione e a ritmo non ha nulla da invidiare all’appeal delle corse automobilistiche.
Anche la famosa giuria di Canale 5, ha voluto provare l’emozione di guidare i droni, pilotandoli con il radiocomando e il visore.
“Volevamo fare conoscere agli italiani questo nuovo sport, che nel resto del mondo è già molto praticato è diffuso, invece in Italia non è legale”, spiega Davide.
I componenti dei team ringraziano Giuseppe Rinaldi, del BlackHawks FlighTeam, la squadra che ha vinto la gara a “Tu si que Vales”, con Davide e Luca.
GUARDA LE FOTO DAL PROGRAMMA “SI TU QUE VALES”