di WILLIAM ZENELI
SESTRIERE – Gentile ValsusaOggi, vi segnalo un fatto grave che mi è accaduto e che penso sia doveroso segnalare.
Dopo aver messo un annuncio di vendita di un’auto online, vengo contattato da una persona. Quest persona, d’accordo con il prezzo mi chiede di inviargli i miei documenti per iniziare a fare le pratiche. A sua richiesta la macchina sarebbe dovuta andare a Bologna per concludere la vendita dove, li, mi avrebbe atteso sua figlia con l’assegno circolare.
Io sarei dovuto andare in comune per ritirare un foglio con i suoi nominativi e avrei dovuto portare questo foglio presso l’ACI per farmi fare un atto di vendita ancor prima di ritirare l’assegno.
Mi sorge il dubbio e alla mia richiesta del suo nominativo mi manda delle foto di carta d’identità e codice fiscale di un certo Incorvaia Roberto con su scritto la professione di avvocato.
Faccio una ricerca online e noto che qualche giorno prima uscì un articolo scritto proprio dall’avvocato Incorvaia Roberto che gli erano stati rubati i suoi documenti dopo, anch’egli, aver messo un annuncio online.
Leggendo l’articolo, il truffatore faceva fare i pagamenti tramite bancomat e poi (probabilmente dopo quell’articolo) con assegno circolare. La domanda sorge spontanea. Che giro grosso ci sarà se possono emettere assegni circolari con forse ipotetici complici all’Aci e nella città di Bologna? Nonostante l’accento fosse lombardo.
Io per fortuna sono riuscito a “beccarlo” subito evitando di essere truffato, ma vorrei fare un appello a tutti quelli che non capiscono tanto di questo settore e rischiano di essere truffati in questo modo.
Caro signore, mai inviare documenti ad estranei
Ci sarà sicuramente un magistrato che interverrà ? Ha avvisato l’avvocato Incorvaia ?
Effettivamente la cosa può andare avanti a macchia d’olio! I dati dello stesso sig. Zeneli potrebbero venir usati con altre vittime e così via! Questa segnalazione è molto importante!
Leggo qui che l’avvocato ha pure dovuto destreggiarsi con molti altri truffati:
https://www.ivg.it/2019/08/evita-la-truffa-del-bancomat-ma-lautore-del-raggiro-gli-ruba-lidentita-disavventura-per-un-avvocato-savonese/
Negli affari è meglio pochi maledetti ma subito….. sull’unghia.
Grazie per aver condiviso la sua brutta esperienza.
A me successa cosa simile: mi contatta via mail e via whatsapp, nome francese, scrive che abita in costa d’avorio e il numero di cell si dimostra di laggiiù. Mi dice di dargli documento per pratiche e indirizzo che fará venire corriere da me, pagandomi in anticipo.
L’ho ignorato. Ho cercato il suo nome in rete ed effettivamente ci sono molti episodi simili.