DI THOMAS ZANOTTI
MEANA DI SUSA – Un grande risultato per la Val Susa. Presso l’Em Clark Athletic Centre della città australiana di Perth, il valsusino Roberto Oz Busi ha conquistato il titolo mondiale dei 5.000 metri nella categoria riservata agli Over 40.
Da qualche anno Roberto ha deciso di lasciare il paese valsusino di Meana di Susa per andare in Australia e ha trovato nella città di Perth il luogo ideale per poter lavorare e vivere. Oz Busi ha fatto parte del “Park Run Australia“: un’organizzazione nata con per favorire la partecipazione nelle gare di corsa e altri di sport nella terra dei canguri, fino ad avere centinaia di manifestazioni sportive che si tengono ogni sabato mattina.
I 5.000 metri piani sono una specialità dell’atletica leggera che si corre su pista. Per la precisione sono considerati una gara di mezzofondo prolungato, e fanno parte del programma olimpico. Tutti atleti partono in gruppo, non hanno vincoli di corsia, e data la lunghezza di 400 metri a giro, devono effettuare 12 giri e mezzo di pista.
Complimenti e congratulazioni a Roberto Oz Busi per il brillante risultato ottenuto, con la speranza che ne arrivino altri in futuro…e con tutto il paese di Meana di Susa che farà il tifo per lui.