VIDEO E FOTO DI IVO BLANDINO
CONDOVE – La demolizione della vecchia scuola materna Rodari di Condove si è avviata alla conclusione. Qui mostriamo l’attività svolta oggi nell’area di cantiere. Dopo i lavori preliminari di preparazione del cantiere (a cavallo del 2019 e 2020), da luglio sono cominciati i lavori più invasivi per la demolizione e ricostruzione della nuova scuola.
Dal 20 luglio l’area della scuola Rodari è stata ufficialmente consegnata all’impresa vincitrice dell’appalto, la “SGC Impianti e Costruzioni” con sede ad Acerra (Napoli). Da quel giorno sono immediatamente cominciati i lavori di demolizione, dapprima con una selezione preliminare del materiale da smaltire in modo differenziato, come ad esempio le porte e l’isolante del cappotto esterno, e in seguito con l’intervento di una pinza meccanica in grado di rompere la struttura in muratura. “L’abbattimento è cominciato dalla rampa di ingresso, centrale termica, locali per il personale e di sporzionamento pasti, per proseguire con le varie aule, bagni, saloni e corridoi di collegamento” spiegano dal Comune.
Conclusa la demolizione, si avvierà lo scavo delle fondazioni e l’elevamento della nuova struttura (a partire da settembre).
Vincitrice dell’appalto, la “SGC Impianti e Costruzioni” con sede ad Acerra (Napoli). Ma seriamente, con tutte le imprese di costruzioni in Piemonte? A pensar male si fa peccato, vedremo