di IVO BLANDINO
BUSSOLENO – Un mercato diverso dal solito quello di questa mattina, lunedì 4 maggio, a Bussoleno. Nonostante sia partita ufficialmente la fase 2, dopo settimane di quarantena, per molte persone non è cambiato nulla. Anzi, diversi cittadini lamentano il fatto che sono in pochi a rispettare le ordinanze regionali. “Non tutti indossano le mascherine e i guanti”, commentano “Sono regole da osservare se vogliamo uscire da questa situazione“.
“Considerato che ho una certa età, ho vissuto la prima fase tranquillamente, mi adatterò a questo modo di vivere” commenta un’anziana. “Sto vivendo questa fase 2 come la fase precedente – aggiunge un’altra signora – mantenendo le distanze e usando le mascherine, facendo attenzione a chi ho intorno”.
“Ci troviamo un po’ spaesati – commenta unna coppia di ambulanti al banco dell’ortofrutta – con la quarantena abbiamo perso un po’ il senso della realtà. E siamo già fortunati che noi possiamo lavorare, a dispetto di altri colleghi che sono ancora fermi”.
Al mercato si trovano solamente banchi con prodotti alimentari, di giardinaggio e per la coltivazione degli orti. È possibile accedere ai banchi, in maniera ordinata e sicura, grazie ai controlli della polizia municipale e degli Aib. Chiaramente, il numero di persone presenti non è quello delle settimane passate.