“Ancora una volta non ho registrato un impegno concreto della Giunta Chiamparino per salvaguardare i distaccamenti territoriali dei Vigili del Fuoco Volontario. La Regione è al palo! Incontrerò il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci per sottoporre il loro problema”. A sostenerlo il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Daniela Ruffino che ha discusso una sua interrogazione in merito nella seduta odierna dell’assise piemontese.
“Quando sostengo che la Regione non sta operando per difendere i volontari – aggiunge l’azzurra – lo dico a ragion veduta visto che non mi risulta quella attività minima di moral suasion che servirebbe a livello nazionale per aumentare i trasferimenti governativi. Così come non penso che possano essere considerate come proprie azioni quelle promosse dal mondo privato che regala mezzi e raccoglie fondi per i vari distaccamenti”.
“Promuoverò un incontro con il Sottosegretario – conclude Ruffino – confidando di incontrare la sensibilità del Governo se viene adeguatamente sollecitata in base alle legittime istanze non solo dei volontari impegnati nei vari distaccamenti ma anche e soprattuttp di tutti quei cittadini e quegli Enti locali che hanno sempre creduto e scommesso nel loro operato”.