VILLAR DORA, FIACCOLATA DELLA CROCE ROSSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla CROCE ROSSA DI VILLAR DORA

VILLAR DORA – Ogni anno volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si ritrovano nei luoghi in cui nel 1859 si svolse la battaglia di Solferino, al termine della quale Henry Dunant ebbe l’Idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato esistente.

La manifestazione si conclude con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico suggestivo illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, provenienti da tutte le nazioni, rende l’evento unico.

Quest’anno purtroppo l’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento di questa manifestazione, tuttavia il nostro Comitato vuole ricordare questo importante evento della storia e ha organizzato per sabato 4 luglio una fiaccolata, non solo per celebrare la nascita della Croce Rossa Italiana, ma, anche, come simbolo di speranza e di rinascita, dopo i difficili momenti che hanno visto coinvolti in prima linea i volontari nella gestione di questa emergenza sanitaria.

Alla fiaccolata che si snoderà per le vie di Villar Dora, con partenza alle ore 20 dalla vecchia sede di via Pellissere per confluire presso l’attuale sede di via Cuminie parteciperanno anche coniugi, figli, amici nonché animali dei volontari, il tutto nel pieno rispetto dell’attuale normativa che regolamenta i gruppi di cammino in assoluta sicurezza e garantendo il distanziamento sociale.

Invitiamo tutti i villardoresi ad affacciarsi alla finestra e a salutare, con la luce di una candela oppure di una torcia, il passaggio dei nostri volontari facendo così rivivere la magia di una storia, la nostra storia.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.