VILLAR DORA – Sabato 14 e domenica 15 ottobre il Gruppo Fidas Villar Dora ha festeggiato i suoi 35 anni dalla fondazione, con una bella Festa Sociale. Fin dal pomeriggio alle 16:30 tutti pronti presso la sede di piazza san Rocco, con i labari delle Associazioni della Zona 5, sempre pronti a raccogliere inviti festaioli, il direttivo e i donatori per le prime fotografie di rappresentanza.
Successivamente alle 17 insieme alle autorità del Sindaco e del presidente Fidas Adsp Giovanni Borsetti del Capo zona 5 Enzo Turano, si è seguita la Santa Messa celebrata da don Cordola ricordando anche i Donatori defunti e pregando per trovare entusiasmo e forza di andare sempre avanti con l’associazione ed i suoi bei progetti di propaganda per il dono. La celebrazione è stata maggiormente solennizzata grazie agli interventi canori di qualità del nostro concittadino, il maestro del Teatro Regio e baritono Enrico Speroni, che con le sue alte note, ha dato un notevole lustro all’evento religioso.
Al termine,un bel numero di persone si è riunito nella sede di piazza san Rocco dove hanno avuto seguito i discorsi ufficiali del Presidente Fidas Villar Dora GianPaolo Richetto, del Presidente regionale Borsetti, del capozona Turano e del sindaco Mauro Carena. Ognuno,dal suo punto di vista ha evidenziato sia l’importanza dell’ottimo lavoro svolto dall’associazione, della sua importanza sociale e delle varie attività svolte durante l’anno, tutte volte alla continua propaganda per la diffusione del dono del sangue.
Il clou della festa è stato il momento delle premiazioni dei donatori più meritevoli: medaglia d’Argento con 24 donazioni ad Andrea Bosio mentre seconda medaglia d’oro con 75 donazioni è andata ad Oscar Margaira. Quarta Medaglia d’oro con 125 donazioni a Davide Campazzo e si è conclusa con la consegna a Jackline Russel della Medaglia Re Rebaudengo ossia il riconoscimento che viene dato dalla Fidas Adsp Regionale soltanto alle persone che si sono distinte nella propaganda e impegno per la donazione del sangue. Tutto ciò vorrebbe essere sempre di stimolo ai donatori per fare sempre di più nei limiti di salute.
Domenica la festa è culminata con la visita al Castello di Govone: una maniera affascinante e ricca di storia, situato in provincia di Cuneo, dove quasi un centinaio di villardoresi e non appartenenti al Gruppo Fidas e al Gruppo Alpini del paese, hanno potuto ascoltare la narrazione delle guide su curiosità ed aneddoti degli abitanti regali delle varie epoche. Ha avuto poi seguito la degna conclusione con il pranzo sociale in compagnia del Gruppo Alpini presso la splendida cornice di Castellinaldo dove si sono gustate specialità piemontesi a base di nocciole, frutto tipico di quelle zone. La bellissima giornata si è conclusa assaporando la gustosa torta Fidas.
Si ricorda che domenica 22 ottobre sarà possibile donare sull’autoemoteca davanti al Centro Sociale dalle ore 8 fino alle 11 durante la tradizionale Castagnata di Villar Dora.