VILLAR DORA, UN SUCCESSO L’INCONTRO SULLO SPORT CON GLI ALLENATORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI VILLAR DORA

VILLAR DORA – Malgrado la pioggia battente, venerdì 12 maggio uno scroscio di sereno e di luce ha illuminato il centro sociale di Villar Dora con protagonisti di una bella serata otto brillanti personaggi dello sport italiano: sette allenatori di sei discipline diverse e un giornalista di grande pregio hanno allietato la platea, con una lezione di filosofia interdisciplinare.

Renato Canova per l’atletica, Sandro Damilano per la marcia, Antonino Asta ed Ezio Rossi per il calcio, Fabrizio Miletto per il nuoto, Simone Aversa per la pallanuoto e Gianni Asti per la pallacanestro. Il moderatore giornalista e scrittore, autore di tanti libri sulla storia del Toro, Beppe Gandolfo, ha abilmente palleggiato con i maestri, interrogandoli sulla formazione dell’atleta singolo e di squadra.

“L’allenatore è il leader al quale il singolo o la collettività si affida”. E ancora: “Il gruppo deve supportare l’individuo quando si tratta di squadra”. Ecco le linee discusse e condivise dagli ospiti. Ogni atleta ha un ruolo ben definito; nello sport di squadra ogni giocatore non può fare le stesse cose di un altro. Nell’allenare una squadra o un singolo, è necessaria tanta sensibilità in quanto si è contemporaneamente davanti ad uno soltanto o a più atleti diversi l’un l’altro. Ognuno con una storia diversa. È d’obbligo entrare nella testa di ogni individuo, anche perché il rapporto è intenso e giornaliero.

Le soddisfazioni poi, sfociano da entrambe le parti; quindi si scopre che dialogo e motivazione sono i fattori più importanti per raggiungere l’obiettivo.

Abbiamo tutti respirato un’aria di entusiasmo nel racconto del vissuto di ognuno dei protagonisti. Sensazioni di grande passione recepite dalla platea perché trasmesse dai singoli con intensità di sentimento.

Alla serata erano presenti ex campioni di atletica come Maura Viceconte e Valter Durbano, oltre alle autorità della valle. Ha inoltre partecipato Daniela Ruffino vicepresidente del consiglio regionale del Piemonte e l’assessore allo sport del Comune di Torino Roberto Finardi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza del ruolo dell’allenatore, che riesce a formare e plasmare i giovani talentuosi rendendoli consapevoli delle proprie capacità, sforzandoli onestamente alle battaglie fin all’ultimo sangue.

Soddisfazione da parte della consigliera Franca Gerbi, organizzatrice della serata che sottolinea l’importanza dello sport nella vita di ognuno di noi. “È fondamentale insegnare una disciplina fin da piccoli, in quanto non solo si vive meglio fisicamente, ma stimola a rispettare regole corrette nei confronti del prossimo”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.