di MARIO RAIMONDO
VILLAR DORA – Serata veramente unica quella del prossimo venerdì 7 ottobre a Villar Dora. Il “Gruppo Culturale Villardorese” e la locale “Società Cooperativa”, ricorderanno un evento ormai lontano nel tempo e probabilmente sconosciuto ai più ma che però è rimasto nella storia dell’alpinismo: la prima ascensione di un italiano sulla vetta del Monviso il 4 luglio del 1862, compiuta da Bartolomeo Peyrot.
Quell’impresa, avvenuta prima della spedizione guidata dal co-fondatore del Club Alpino Italiano, Quintino Sella, vide il Peyrot – che probabilmente era un umile montanaro nativo di Bobbio Pellice – reclutato come portatore da parte dell’inglese Francis Fox Tuckett, assieme alle guide Michel Croz e Peter Perren. Alla serata sarà presente come ospite una rappresentanza del CAI-UGET sezione della Val Pellice e sarà proiettato il film “Bartolomeo Peyrot, il primo italiano sul Monviso” di Emanuele Pasquet e Leopoldo Medugno.
L’appuntamento è per le 21, presso il salone della Società Cooperativa di Villar Dora di via Sant’Ambrogio, 6. Ingresso libero, sino ad esaurimento posti del locale.