di THOMAS ZANOTTI
VILLAR FOCCHIARDO – A partire da questo weekend, per tutta la prossima settimana e nei prossimi giorni ci saranno degli appuntamenti assolutamente imperdibili nel paese di Villar Focchiardo e dintorni.
Si comincia con la rassegna fotografica denominata “Riflessi” dove dal 9 fino al 30 luglio (dalle ore 10:00 alle 18:00 con ingresso gratuito) saranno proposti scatti fotografici a cura del gruppo “Chianocco Click Club” e organizzato presso la Certosa di Montebenedetto.
Sabato 16 luglio la Società Filarmonica del paese valsusino presenterà il Concerto di Sant’Anna presso il caratteristico cortile nella borgata di Castagneretto con inizio alle ore 21:00. Terminato lo spettacolo musicale seguirà un rinfresco gentilmente offerto dagli abitanti della frazione villarfocchiardese.
Domenica 17 luglio invece sarà la volta della tradizionale Festa di Sant’Anna che consiste in una giornata all’insegna della buona musica e intrattenimento nei caratteristici castagneti di Castagneretto. Alle ore 16:30 ci saranno giochi per grandi e piccini mentre a partire dalle 17:30 avverrà il concerto con il gruppo musicale dei Rivaival che unirà le sonorità dei canti popolari piemontesi con quelli della musica moderna. In serata alle 19:30 si terrà la cena sotto i castagneti con un menù che prevede antipasti, due primi piatti, formaggi e frutta al costo di 15 € per gli adulti e 10 per i bambini. Inoltre é richiesta la prenotazione entro il 14 luglio presso le tabaccherie di Villar Focchiardo oppure contattare i numeri telefonici 320-6431824 e 347-9791493. Sempre nella giornata del 17 luglio ci sarà l’escursione tra leggende e racconti francoprovenzali accompagnati da Marco Rey e dai guardiaparco nelle zone di San Giorio di Susa e Villar Focchiardo denominata “Li Couèinte Francoprovensal“. Il ritrovo avverrà dalle ore 9:30 nella borgata sangioriese di Adrit e nel corso della giornata si svolgerà il pranzo al costo di 15 € presso il Rifugio GEAT Val Gravio. Nel pomeriggio si andrà alla Certosa di Montebenedetto con visita alla mostra fotografica “Riflessi” del “Chianocco Click Club“. Per maggiori informazioni e prenotazioni sull’escursione é possibile chiamare il numero telefonico 349-5011187 e la partecipazione all’evento é gratuita.
Infine nel pomeriggio del 24 luglio (ore 15:00) sempre nella Certosa villafocchiardese, ci sarà la proiezione del film francese “Belle & Sebastien – L’avventura continua” (2015) diretto da Christian Duguay. Ispirato all’omonimo sceneggiato francese, in bianco e nero e basato, a sua volta, sulla serie di racconti di Cécile Aubry, si tratta del sequel della prima pellicola del 2013 con la regia di Nicolas Vanier. Ospite della giornata sarà Fripon della Rocca dei Patous ossia il cane da montagna dei Pirenei dalla bellissima pelliccia di colore bianco nonché il protagonista canino del film. L’evento con ingresso gratuito é realizzato in collaborazione con l’Associazione Foto Cinema, Cinema in Verticale e il Gruppo 33 di Condove.