di MARIO RAIMONDO
VILLAR FOCCHIARDO – Mentre l’estate scivola via e stasera, 5 settembre, con un momento ad hoc, la polisportiva “Attilio Rocci” presso il Parco Giochi De Andrè organizza una festa per la chiusura delle sere d’estate, le iniziative per la Festa Patronale dei Santi Cosma e Damiano, prendono corpo.
Sarà un grande evento per tutta la comunità villarfocchiardese, con momenti che toccheranno l’interesse di tutti. Lo conferma il presidente della Pro Loco, Andrea Franco: “Quest’anno i festeggiamenti di San Com hanno un ‘palinsesto’ di tutto rispetto e questo lo si deve a tutte le persone e le associazioni che concorrono alla riuscita della Festa Patronale, un momento molto sentito dalla comunità villarfocchiardese”.
Scorrendo il calendario, ci si rende conto che quanto proposto, per la durata di tutto il mese e con sconfinamento ad ottobre, è davvero interessante, con appuntamenti ludici e di riflessione che danno un senso ‘comunitario’ all’evento patronale, che avrà il suo momento clou domenica 18 settembre, per la Santa Messa solenne con processione.
Ma il grande autunno villarfocchiardese non si fermerà davvero qui…San Com, in fondo sarà solo un prelibato ‘assaggio’ di quanto accadrà ad ottobre, quando la “Sagra del Marrone Valsusino” taglierà il traguardo della 55esima edizione: una storia tutta da raccontare.
Ecco il programma della festa patronale: