di IVO BLANDINO
VILLAR FOCCHIARDO – Con l’arrivo della neve, le molte immagini che abbelliscono Villarfocchiardo appaiono ancora più belle ed espressive, ricche di pace e serenità.
Da alcuni anni, sono molti i paesi della valle che espongono pannelli a tema natalizio, lungo le vie dei loro borghi, ma Villarfocchiardo forse o senza forse, vanta il “primis” ad aver proposto questa iniziativa.
Tutto nasce 20 anni or sono, per opera dalla signora Graziella (villeggiante di Villar) che, grazie alle sue capacità artistiche, aveva creato tanti pannelli che i villarfocchiardesi hanno apprezzato.
I pannelli vengono rigorosamente esposti il giorno della Festa dell’Immacolata, l’otto dicembre, lungo le vie ma soprattutto nella parte alta di Villar, sono belle e caratteristiche figure che rappresentano il presepio.
Ma molti però sono i personaggi del luogo ad esempio, se in quella casa abita un musicista, ecco che l’immagine rispecchia quel personaggio. Merita veramente di essere visitato avventurandosi per le vie, è come una musica che ci trasporta alla capanna di Betlemme…..verso il prossimo Santo Natale.