di IVO BLANDINO
VILLAR FOCCHIARDO – Si sono spenti questa sera a Villardocchiardo, i riflettori sulla 55° Sagra del Marrone e la 38° Mostra del Mercato e come ormai da più di mezzo secolo è visitata, da migliaia di persone.
Soddisfatti il presidente della ProLoco di Villarfocchiardo, il dinamico Andrea Franco, il sindaco Emilio Chiaberto e tutte le Associazioni presenti sul territorio.
Numerosi gli stand e bancarelle disposte lungo le vie del paese e soprattutto nel grande piazzale del Centro Polivalente, dove c’era di tutto, per tutti i gusti.
Lunga coda per poter gustare le ottime caldarroste che venivano offerte e preparate con speciale arte, da parte di persone degne del mestiere.
Numerose erano le attrattizioni per i visitatori, dal mangiare, ascoltare la tradizionale musica e i canti dei Barbis du Vilè, ammirare Pero Gepa vestiti nei loro tipici costumi del paese, le quattro mostre di pittura e pirografia e innumerevoli altre attrazioni.
Nel pomeriggio hanno avuto luogo le varie premiazioni.
Primi tre classificati per il peso dei marroni sono: Gambino Michele, Ginevra, Vittoria primo classificato; secondo Marcellino Fabrizio e terzo Bonaudo La Rosa.
Classifica del “Concorso per le Confezioni”: primi Mauro, Giulia, Roberta, Marco; secondo classificato Fiore Matthieu e terza Lucia Martoia. Erano presenti alla premiazione diverse autorità, come molti sindaci della Valle di Susa.
Una due giorni di divertimento, svago e cultura: questa è stata la “Sagra Valsusina del Marrone” e la “Mostra Mercato” a… Villarfocchiardo.