Condividi
Di IVO BLANDINO
VILLAR FOCCHIARDO – La 33esima edizione musicale della rassegna “Il Giglio” Associazione Amici della Musica di Meana di Susa, è stata ufficialmente inaugurata ieri sera, domenica 25 giugno, a Villar Focchiardo, con il concerto del “Gruppo Brass Band” del prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, diretto dal maestro Lorenzo della Fonte, docente di strumentazione per banda in Conservatorio e direttore di banda riconosciuto per le sue professionalità in Italia e all’estero.
L’ensemble musicale era composto da trombe, tromboni, cornette, corni, tuba, percussioni, euphonium e due arpe.
Tra questi artisti, alcuni sono della Valle di Susa e uno tra questi, il bravo Gionata Chiaberto che giocava o meglio “suonava” in casa.
Questi giovani stanno intraprendendo i loro studi, con scrupolosa dedizione, presso il rinomato Conservatorio di Torino, e per un giorno hanno potuto coronare il loro sogno, intraprendendo la strada di musicisti professionisti.
Il saluto di benvenuto è stato rivolto ai molti presenti dall’ideatore e fondatore della rassegna “il Giglio”, il meanese maestro Enrico de Maria che ha ringraziato questi ragazzi, “stelle nascenti della musica” e tutti coloro che collaborano e sono disponibili per realizzare questi culturali eventi estivi.
Villar Focchiardo è stato il primo paese della Valle di Susa a seguire la rassegna che si trasferirà in altri luoghi, chiese e piazze della Valle, alternandosi con concerti ( sempre di alto livello), sia strumentali e sia vocali.
Il concerto di ieri sera è stato organizzato in collaborazione con la Banda musicale di Villar Focchiardo e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e si è tenuto nella bella cornice della piazza del Municipio, luogo ideale per eventi come questo.
I ragazzi hanno intercalato con brani che spaziavano da J.Van Der Roos, Leo Delibes , J.De Demeis e molti altri ancora.
Il pubblico ha seguito con attenzione il concerto premiando i musicisti con lunghi applausi.
Al termine il primo cittadino di Villar Focchiardo il sindaco Emilio Stefano Chiaberto, ha ringraziato il Guppo Brass che ha regalato con le sue interpretazioni, una piacevole e bella serata al pubblico.
Il tradizionale rinfresco ha concluso la serata di musica.
Il prossimo concerto organizzato dalla Rassegna “IGiglio”, sarà il prossimo sabato 1 luglio alle ore 21.15 presso il Tempio Evangelico di Meana con con il duo Enrico De Maria al violino e Maria Grazia Perello al pianoforte.
Condividi
© Riproduzione riservata