VILLAR FOCCHIARDO: NEL WEEK END C’È LA SAGRA DEL MARRONE / TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

img_2399

VILLAR FOCCHIARDO – Sabato 15 e domenica 16 ottobre ritorna a Villar Focchiardo (To) la Sagra Valsusina del Marrone, giunta all’edizione numero 55 (è, infatti, la più antica a livello nazionale dedicata a questo prodotto), uno degli appuntamenti di punta della rassegna enogastronomica “Gusto ValSusa”.
In occasione della manifestazione i castanicoltori di valle si contendono la palma del miglior produttore con la gara del peso: ogni coltivatore presenta i suoi 50 frutti di maggior pezzatura e viene proclamato vincitore colui che fa registrare il peso più alto in assoluto.
Figure chiave della festa sono “Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne e colei che le raccoglieva), che si rifanno a una secolare tradizione paesana, e, accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè”, guidano i “Brusatairo” che si occupano della preparazione e distribuzione delle caldarroste, le “brusatà”.

image

Ma veniamo al programma. Fin da giovedì 13 ottobre il paese ospiterà una serie di iniziative che culmineranno con la storica sagra. Dalle 17 alle 22, nella palestra delle scuole elementari avverrà la consegna dei 50 marroni per il concorso del peso.
Venerdì 14 ottobre la giornata sarà interamente dedicata agli espositori per l’allestimento degli stand.

image

Sabato 15 ottobre, alle ore 10, si terrà l’apertura della Sagra del Marrone e della mostra mercato nell’area della scuola primaria e nelle vie del paese. Alle 12.30 al centro polivalente di via Cappella delle Vigne, al via la ristorazione con menù completo a base di Marroni. Alle 14 inizierà l’attesa distribuzione delle “brusatà”, alla stessa ora appuntamento con lo spettacolo di musica itinerante con il gruppo “Sensa döit street band”, che si protrarrà fino alle 19. Alle 15 comincerà la distribuzione di dolci a base di marroni, presso il centro polivalente. Nella stessa sede dalle 19.30 sarà possibile farsi conquistare dal menù completo a base di marroni. Per chiudere in bellezza la giornata, alle 21 nel piazzale antistante si terrà il concerto del mitico gruppo “I Farinei dla Brigna”. Si legge sul loro sito: “I Farinei hanno inconsapevolmente accomunato con una serie di canzoni dissacranti e divertenti i giovani della Regione, coinvolgendoli con musica moderna frammista a un linguaggio e a modi di dire tipici della tradizione, dimostrando altresì che la Lingua Piemontese è un parlata viva ed attuale, con termini spesso intraducibili e di rara ed esilarante ricchezza espressiva”.

Domenica 16 ottobre la sagra e la mostra mercato riapriranno alle 9 e la distribuzione gratuita di brusatà accompagnerà i presenti dalle 11 per l’intera giornata così come gli spettacoli di musica itinerante dei “Barbis du Vilè” che, partendo da Via Umberto I, alle 14.30 accompagneranno Pero e Gepa in sagra. Alle 10 e poi alle 15 riprenderà la distribuzione di dolci a base di marroni e alle 12.30 la ristorazione. Nel pomeriggio, alle 16.30, momento istituzionale con i saluti delle autorità e le premiazioni dei concorsi peso e confezioni. Molteplici saranno poi gli intrattenimenti e le iniziative pensate per il pubblico: accanto, naturalmente, alla vendita dei Marroni, mostre di pittura, pirografia e acquerello, rievocazione medioevale, laboratorio di origami, dimostrazione di scultura, “Prove di aratura”, castello gonfiabile e trenino lillipuziano, apertura del Parco Avventura…
La sagra chiuderà i battenti alle ore 19.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.