VILLAR FOCCHIARDO, SABATO L’ESERCITAZIONE NOTTURNA DI 55 VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

VILLAR FOCCHIARDO – Tredici associazioni di protezione civile coinvolte, 55 Volontari, unità cinofile da ricerca e 19 fuoristrada. Sono questi i numeri dell’esercitazione di guida in fuoristrada su neve e di ricerca notturna di persona scomparsa che si svolgerà sabato 11 febbraio in Valle Susa, prevalentemente sul territorio montano di Villarfocchiardo.

L’esercitazione, organizzata dalla Commissione Protezione Civile Vol.to, con la partecipazione di 13 associazioni, si svolgerà in due parti. La parte teorica, condotta dall’Associazione Fuoristradistica Piemontese Delegazione Com Val di Susa, si volgerà presso la sede della Squadra Aib di Villarfocchiardo, nel comprensorio polivalente, dove i volontari affronteranno degli approfondimenti sui rischi connessi alla guida su ghiaccio e su terreni innevati, dopodiché effettueranno una simulazione “in bianco” di montaggio catene sui fuoristrada.

Terminata la teoria, la colonna dei mezzi si dirigerà sulle alture di Villarfocchiardo, lungo la strada che conduce all’alpeggio Fumavecchia. Lungo il percorso i volontari provvederanno a montare la catene sui mezzi e gli equipaggi proseguiranno alla volta della zona prescelta per l’attività di simulazione di ricerca persona scomparsa con l’ausilio delle unità cinofile.

L’esercitazione notturna su neve, giunta alla nona edizione, avviene a seguito di un percorso di formazione teorico e pratico, condotto dall’AFP Val di Susa, sui rischi connessi alla guida in fuoristrada su neve, e non solo, a completamento di quanto appreso nelle ultime edizioni del campo scuola organizzati dalla Commissione Protezione Civile del Centro Servizi Vol.to di Torino.

All’esercitazione parteciperanno 55 volontari delle associazioni AFP Val di Susa, AFP Moncalieri, AFP Cuneo, Aib Sant’Antonino, AIB Vaie, AIB Bussoleno e AIB Villarfocchiardo, PROCIVICOS Torino, BIOS Volvera, Nucleo Protezione Civile – Unità cinofile da ricerca e soccorso – ANPS Ivrea, Gruppo Sommozzatori Lorenzo Cravanzola di Torino e Croce Verde None, tutti dotati di mezzi fuoristrada.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.